La prestigiosa guida VITAE dei sommelier AIS ha premiato il Moscato di Scanzo DOCG ‘SERAFINO’ 2016 con il massimo riconoscimento: le 4 VITI!
È l’unico Moscato di Scanzo DOCG ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento nella guida VITAE dell’Associazione Sommelier Italiana: le quattro viti.
L’attribuzione delle quattro VITI viene data a quei vini che ottengono un punteggio superiore ai 91/100, ovvero ECCELLENTI secondo il profilo ‘stilistico ed organolettico’, ciò dipende dalle caratteristiche organolettiche del vino rilevate durante le fasi di degustazione e tiene conto della coerenza produttiva della specifica azienda, specie se orientata alla valorizzazione del vitigno, della tipologia del vino e della specifica zona di produzione.
In tutto, sono 2.314 le aziende presenti in guida, con 887 vini premiati con le “Quattro Viti”, il massimo riconoscimento di Ais.
Le centinaia di sommelier della guida VITAE 2021 hanno degustato e recensito gli oltre 2000 vini presentati al concorso; un’ardua sfida per il Moscato di Scanzo “Serafino” 2016, che è risultato tra i migliori.
“Il Cipresso” aveva già vinto il massimo riconoscimento nella guida regionale VINIPLUS dei sommelier AIS lombardia: la rosa d’oro!
“Siamo orgogliosi perché l’annata 2016 non è stata facile ed abbiamo prodotto SOLO 1096 bottiglie, da 500ml, di Serafino 2016 Moscato di Scanzo DOCG; vittoria che bissa il successo ottenuto con la medaglia di bronzo in uno dei concorsi enoici più importanti del mondo: DECANTER WORLD WINE AWARDS” – ha affermato Angelica Cuni, titolare col marito Alfonso de Il Cipresso – .