La conca della Tribulina ci ha sedotto, è un luogo di tradizioni vinicole e di sapienza contadina che vogliamo far rivivere.
I nostri vigneti sono incastonati nella collina più soleggiata e ventilata della Tribulina di Scanzorosciate.
Filari a misura d’uomo posizionati per agevolare il drenaggio.
La superficie dei vigneti ha superato i 7,5 ettari e consente traguardi quantitativi e qualitativi rilevanti nel piccolo comprensorio enoico di Scanzorosciate: 2 ettari sono dedicati al Moscato di Scanzo, più in basso, sulla stessa collina, sono collocati i vigneti Manzoni 6.0.13, Incrocio Terzi n. 1, Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio.
Il cuore de il Cipresso è la preziosa vigna vecchia del Moscato di Scanzo.
I vini de Il Cipresso sono Biologici.
Pensiamo sia questa la strada per ottenere prodotti eccellenti, per conservare il patrimonio naturale e le tradizioni viti-vinicole.
Tecnologie avanzate e
metodi tradizionali
La nuova cantina, realizzata con criteri enologici avanzati e inaugurata nel 2017, ha favorito un salto tecnico di rilievo sia nella vinificazione sia nell’invecchiamento e affinamento in grandi botti di rovere o barrique.
APPASSIMENTO (valorizzazione degli aromi).
Il moderno impianto di appassimento a temperatura e umidità controllate consente di conservare gli aromi primari delle uve, i quali tramite la vinificazione raggiungono autentici il palato.